Il gruppo lussemburghese Mikro Kapital sta preparando il suo arrivo a Ginevra.

20.02.2024
Durante l'intervista con l'Agefi, Vincenzo Trani ha condiviso che Impakt Kapital, la società di distribuzione di Mikro Kapital, sta pianificando di inaugurare una nuova sede a Ginevra quest'anno, dopo le aperture di Lugano e Zurigo. Questo sviluppo sottolinea il successo dell'espansione della loro strategia di distribuzione scelta in collaborazione con Impakt Kapital. Fondata nel 2008 in Lussemburgo, questa società si specializza nella securitizzazione dei prestiti emessi nel microcredito e attualmente conta 200 investitori in tutto il mondo, di cui circa sessanta in Svizzera.

"Abbiamo un significativo potenziale di crescita perché ci sono molti più investitori nel paese", spiega Vincenzo Trani. Mikro Kapital cerca ora di espandersi nella Svizzera francofona. Offrendo un ambiente multiculturale e multi-etnico favorevole agli affari, Ginevra rappresenta "un mercato chiave", dice.

Mikro Kapital si rivolge principalmente a family office, gestori patrimoniali, banche private, fondi pensione e compagnie assicurative, come sottolineato dal suo presidente. Attualmente il gruppo gestisce un totale di 350 milioni di euro di attività. Il suo fondo "Alternativo", del valore di 285,9 milioni, finanzia 500.000 microimprenditori situati in aree in via di sviluppo di 13 paesi dell'Europa orientale, nonché in Asia.

Investe in prestiti e operazioni di leasing con piccole e medie imprese (PMI). I titoli vengono emessi in franchi svizzeri, euro, dollari statunitensi e renminbi.

Continua a leggere: https://agefi.com/actualites/entreprises/le-luxembourgeois-mikro-kapital-prepare-son-arrivee-a-geneve
ALL NEWS